Marketing

Tutta la creatività del mondo non ti aiuterà se non smetti di avere pessime, patetiche e orribili idee.

– Seth Godin –

Come si fa a fare Marketing on-line? Basta scrivere qualche post su facebook e rispondere a qualche recensione Google? Aggiornare il sito una volta ogni tanto?

La risposta certamente è NO o meglio il Social Media Marketing, come tutte le cose, può essere fatto bene o male. Se lo volete fare male allora la risposta sarà SI, basta scrivere qualche post e condividerne altri quando ce lo ricordiamo.

Se invece lo volete fare bene dobbiamo capire l’importanza di questi canali, la possibilità che ci danno di dialogare con le persone per finalizzare una crescita aziendale e avere un ottima Brand Reputation.

Consulenza Servizi Social e Web Marketing

Il segreto per fare Social Media & Web Marketing è quello di dialogare con le persone? Perché avrei bisogno di una società esterna che parli per me alle persone?

Le conversazioni avvengono sempre meno di persona. È molto più semplice che questo avvenga nei cosiddetti “Social Media”, ovvero mezzi di comunicazione sociale (Facebook, Twitter, Google+, Instagram), ma anche su un blog o un qualsiasi sito che permetta di pubblicare commenti.

Questi luoghi sono raggiungibili in ogni momento, in ogni luogo e da qualsiasi dispositivo.

Avete idea della portata di possibile clientela? Come si fa a conquistarla?
Bisogna partecipare. Bisogna emozionare. Bisogna coinvolgere.

È la community che decide il successo di un prodotto o di un’azienda tramite il passaparola online, che si basa sulla condivisione, la recensione o il “like”.

Se non si partecipa a questa discussione globale si perde l’opportunità di farsi notare da potenziali clienti o non fidelizzare quelli attuali.

Allora come si fa ad entrare in una conversazione visto che ogni giorno già più di 200 milioni di contenuti sono condivisi sul web?

Ci vuole:

  • competenza tecnica per conoscere tutte le applicazioni e saperle sfruttare al meglio
  • competenza grafica per creare la veste migliore per il vostro prodotto
  • competenza sociologica per analizzare i trend sociali

Consulenza Servizi Social e Web Marketing

Attenzione però che non bastano solo i social network.

Una buona strategia di web marketing deve essere correlata da un sito internet fatto ad hoc e ben indicizzato, che confermi la sensazione che il cliente si è fatto della vostra azienda. Magari accompagnato da un blog.

Torniamo quindi alla domanda iniziale, perché ci vuole una persona che si occupi di questo?

Perché la mole di lavoro è così tanta che noi tu permettiamo di continuare il tuo lavoro mentre dai a noi la possibilità di trovarti nuovi clienti.

Utenti in Italia su Internet
Utenti attivi in Italia sui Social Network

Brand Reputation

La Brand Reputation, che si traduce con “reputazione della marca”, è proprio la rappresentazione della reputazione che assume agli occhi del consumatore un tale prodotto o un marchio. È una sommatoria che include valori che vanno dalla finalità dell’azienda ai suoi punti di forza, dalla capacità di soddisfare le esigenze delle persone a tutto ciò che viene detto riguardo l’azienda.

Sono i clienti i veri detentori della vostra reputazione e i migliori in grado di diffondere i vostri prodotti.

Il monitoraggio della reputazione è fondamentale per qualsiasi brand presente online. Io Sono Social mette a disposizione la propria esperienza per fare un ottimo lavoro insieme e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Si parte da un’analisi approfondita del pregresso per poi progettare un identità digitale che andrà di pari passo con l’immagine dell’azienda.

Dobbiamo imparare ad ascoltare i consumatori finali e analizzare le critiche con positività.

Definiremo insieme i punti fondamentali per la vostra azienda come la Mission, l’Anima del marchio e la sua Personalità, per poi spiegare chiaramente il vostro prodotto al pubblico per creare dei rapporti con i clienti sempre più personalizzati e diretti.