IO SONO SOCIAL

SOCIAL MEDIA DIGITAL MARKETING. BRAND IDENTITY.
FOLLOW US
Le nostre ricette

Perché la brand reputation è importante?

Perché la brand reputation è importante

Perché la brand reputation è importante?

Ancora oggi molte aziende sono concentrate esclusivamente sul lato commerciale della loro attività, senza rendersi conto di come siano velocemente cambiati i tempi. E così non si rendono conto di quanto sia fondamentale la brand reputation.

Attualmente il problema riguarda anche le imprese che hanno in parte compreso l’importanza di fare web marketing, di produrre contenuti, di usare le campagne attraverso i social e dell’utilizzo delle pubblicità con Google ads ecc…

Il prodotto centrale del marketing, ovvero della pubblicità, dovrà essere prima di tutto il tuo buon nome. Infatti ciò che le persone pensano della tua azienda e cosa dicono di te, è ciò che realmente determinerà il tuo successo.
Non scordare che oggi, a differenza di quello che accadeva fino a qualche anno fa, pubblicità e passaparola avvengono tramite recensioni, commenti, pareri e critiche. Queste viaggiano molto velocemente online, pertanto il tuo trionfo o il tuo fallimento sono sottoposti a continui test e verifiche da parte degli utenti.

Il tuo potenziale cliente, in pochi secondi userà il suo smartphone per porre delle domande sui canali web e per sapere qual è la tua reputazione. E questo lo farà prima di acquistare un tuo bene o servizio.

Cos’è esattamente la Brand Reputation?

La brand reputation è il parere che gli utenti hanno della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi. È ciò che essi pensano, scrivono, dicono e sentono del tuo brand. 

Stai bene attento, perché, come avviene anche nella vita non virtuale, le critiche sono sempre dietro l’angolo; le persone sono diventate esigenti, pertanto, mentre una reputazione negativa si conquista con pochi errori, quella positiva è molto difficile da costruire. Per avere una buona reputazione servono dedizione, duro lavoro di programmazione sia online che offline e di certo del occorre tempo.

Quando la tua azienda godrà di una reputazione positiva questa diventerà interessante e attrattiva per i potenziali acquirenti. Poiché sarà capace di generare in loro sentimenti positivi verso il brand, inducendoli a parlare e a fare passaparola, a consigliare il tuo bene o prodotto ad amici e conoscenti.

Inoltre è stato rilevato, che le persone sono meno condizionate da una pubblicità vista per caso sui social o in televisione. Mentre sarà più facile dare fiducia dal parere di una persona che conoscono o comunque reale. Ecco perché la cura dell’immagine aziendale è imprescindibile tanto quanto quella del settore commerciale: infatti queste sono strettamente collegate.

Il Web Marketing e i Social Media sono diventati degli strumenti potenti nella comunicazione e nell’affermazione del proprio marchio. Tuttavia devono essere sfruttati nel modo giusto e con competenza sia per raggiungere tutti gli utenti e sia perché nulla deve essere lasciato all’improvvisazione. Oggi è possibile monitorare la propria strategia attraverso una moltitudine di strumenti analitici, ad esempio, controllando le visite al sito web o al blog e i fan o i seguaci su Facebook, Instagram, TripAdvisor ecc… Infine, deve esserci una coerente sinergia tra tutti i canali web e social, affinché sia garantita una positiva e funzionale Brand Reputation.

La vera importanza della Brand Reputation 

Hai ben compreso quanto sia importante guadagnare l’approvazione e la fedeltà degli utenti ovvero i tuoi potenziali clienti; potrai farlo offrendo loro contenuti di rilievo, accattivanti e tali da indurre le persone a recensire il tuo brand, prodotto o servizio in modo positivo.
Questa recensione ha per te un valore sconfinato, perché oggi, chi vuole acquistare, prima di farlo andrà automaticamente a leggere le recensioni online.

Ogni recensione utile al tuo brand sarà sinonimo di guadagno di autorità e visibilità: ogni parere positivo farà in modo che i tuoi prodotti saranno valutati come interessanti, qualitativamente ottimi e dunque verranno presi in considerazione dagli utilizzatori finali, dai punti vendita, dai blogger stessi e dai mezzi di informazione in generale.

Attraverso l’affermazione del tuo nome costruirai la tua identità e con essa ti mostrerai sul mercato, per questo motivo dovrai stare sempre bene attento ad intervenire tempestivamente per impedire eventuali pareri negativi, per bloccare in tempo possibili critiche e al contrario, per incentivare e nutrire i clienti virtuosi. Non dimenticare che questi ultimi possono rivelarsi per il tuo brand dei potenti collaboratori, perché faranno pubblicità gratuita al tuo nome.

Ora sei consapevole di quanto la Brand Reputation oggi sia decisiva per la tua strategia di Marketing, devi ideare un tuo metodo che comprenda una promozione di te stesso e del tuo brand a 360°. Altrimenti puoi sempre affidarti ad un professionista in grado di migliorare l’immagine del tuo brand nel modo più corretto, ascoltando anche le richieste degli utenti.
Devi essere presente online e offline e quando le persone sapranno della tua esistenza serviranno tutte le energie che potrai mettere in campo, perché, che tu sia presente o meno in quel momento, parleranno comunque di te e potranno farlo sia bene che male.
Tu dovrai essere presente e pronto ad intervenire con azioni costanti nel tempo ed efficaci.