I 10 motivi per cui dovresti affidarti ad un’agenzia di social media marketing

Il campo dei Social Media è soggetto a un cambiamento costante: tenersi aggiornati sulle novità dei vari canali di comunicazione può costituire una vera e propria sfida per chi non se ne occupa a tempo pieno.

Per questo motivo, molti dirigenti di azienda si affidano a un’agenzia di Social Media Marketing per soddisfare in maniera efficace e a colpo sicuro le proprie esigenze di advertisement.
Possiamo elencare 10 motivi principali per cui, come loro, dovresti delegare questo tipo di lavoro a un team di esperti.

1 – Esperienza

Assumere un’agenzia specializzata in Social Media Marketing significa porre la creazione di una campagna pubblicitaria nelle mani di professionisti. Infatti bisogna considerar che gestire una pagina aziendale su una piattaforma social, è molto diverso dalla gestione di un sito web vetrina. Per quest’ultimo infatti non c’è quasi mai bisogno di modificare il contenuto (ad eccezione dei blog da utilizzare in chiave SEO).
Un esperto di marketing specializzato in Social Media comprende a fondo le regole che governano questo nuovo campo estremamente dinamico ed è capace di pianificare una strategia al passo coi tempi.

2 – Impiegare al meglio il proprio tempo

Gestire una campagna di social media marketing richiede l’impiego di tempo ed energie che possono essere invece riversati in altri aspetti della tua azienda. Effettivamente, una campagna pubblicitaria efficace non sarà affatto utile se non sei riuscito a tenere testa agli altri compiti necessari a portare avanti un’impresa. Delegare mansioni di Social Media Marketing a un’agenzia specializzata ti permetterà di concentrarti su ulteriori attività che non possono essere svolte da un team esterno.

3 – Risparmiare sui costi di ADS

Che tu ci creda o no, assumere un’agenzia di Social Media Marketing può aiutarti a risparmiare sui costi relativi alla pubblicità. Infatti, avere permanentemente in azienda un team che si dedica ai canali di comunicazione significa dover assumere persone che creino contenuti originali, implementino gli ADS su varie piattaforme di social media e monitorino le analytics per assicurarsi che la strategia stia funzionando.
Non solo lo sviluppo di tali attività richiede diverso tempo per avviarsi: ha inoltre, naturalmente, costi significativi. Delegare il lavoro a un team esterno significa dover pagare unicamente quando diventa necessario.

4 – Stare al passo coi tempi

Qualsiasi agenzia di Social Media sa che rimanere aggiornati sui cambiamenti delle varie piattaforme è fondamentale per riuscire a trasmettere il messaggio in modo efficace. Tuttavia si tratta di un’attività che richiede molto studio non solo dei canali in sé e degli strumenti per monitorarne la performance, ma anche dei bisogni delle nuove generazioni. Solamente attraverso questi fattori è possibile rimanere sulla cresta dell’onda e non diventare obsoleti dopo una settimana.

5 – Consulenza per il futuro

Affidarsi a un’agenzia di Social Media Marketing non significa soltanto poter disporre di una campagna pubblicitaria di alta qualità. Infatti avrai la possibilità di sfruttare una consulenza sui passi da seguire per campagne successive. Ricorda che è proprio la tua azienda ad essere influenzata da ogni decisione di marketing che verrà presa, e non è detto che tu voglia assumere volta per volta un team di esperti a lavorare per te.

6 – Servizio personalizzato

Una buona agenzia di Social Media Marketing rispetta i diversi bisogni comunicativi di ogni impresa e si impegnerà a lavorare a stretto contatto con te per assicurarsi che i servizi da loro offerti siano davvero all’altezza delle aspettative. Di conseguenza, affidarsi a esperti significa avere a disposizione un servizio originale e personalizzato.

7 – Performance misurabili

Una parte importante di ogni campagna di Social Media Marketing include lo studio della performance degli annunci. In alcuni casi è semplice monitorare il numero di click o contare la percentuale di vendite, ma determinati parametri sono significativamente più difficili da misurare. Un’agenzia di Social Media ti fornirà tutte le analytics e gli strumenti di cui avrai bisogno per misurare la performance delle campagne attive e pianificarne ulteriori in futuro.

8 – Risorse

Molte aziende non dispongono di risorse a sufficienza per creare una campagna di marketing efficace. Affidarsi a un’agenzia di Social Media Marketing permette di ottenere un supporto costante e massimizzare ciò che si ha a disposizione. Tutto in uno: un team completo con membri esperti in ogni campo, dal design alla scrittura, dalla fotografia al montaggio video.

9 – Risparmiarsi brutte figure: come non distruggere brand reputation e brand awareness

Una campagna di Social Media sbagliata può distruggere totalmente la brand reputation costruita nel tempo. Ci sono casi, infatti, in cui determinati post che puoi ritenere divertenti risultano offensivi a chi li legge. Affidarsi a un’agenzia di Social Media Marketing evita di incorrere in problemi con le pubbliche relazioni.

10 – Meno stress

Senza dubbio il motivo principale per cui un’azienda si dovrebbe affidare a un’agenzia di Social Media Marketing consiste nel deresponsabilizzarsi. In questo caso infatti non ci sarà bisogno di uno studio dalla gestione di un campo in costante cambiamento, difficile da comprendere e da monitorare. Avere un impegno in meno significa sollevarsi da tutto lo stress che ne comporta e potersi invece occupare di attività centrali per il proprio business.

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente fare una chiacchierata sul tuo brand, non esitare a contattarci.