I 10 Principi del Social Media Marketing

Sfruttare la potenza del social media marketing può aumentare la tua fan base ed il tuo pubblico in modo drastico.

Tuttavia persino alcuni gestori di contenuti e autori di contenuti esperti dimenticano le basi nel mercato in questa rapida crescita di oggi.
Comprendere i fondamenti del #socialmediamarketing rimane una chiave vitale per lo sviluppo di una strategia altamente efficace. Seguire questi 10 principi fondamentali ti aiuterà a rimanere concentrato su come commercializzare efficacemente la tua impresa.

1 – Principio dell’Ascolto

Il successo con i social ed il content marketing richiede molto più ascolto che parole.
Monitora attivamente i contenuti online del tuo audience e partecipa alle conversazioni per scoprire cosa lo motiva. Questo ti darà un vantaggio nella creazione di contenuti progettati per coinvolgere.

2 – Principio della Qualità

La qualità supera la quantità.
È più efficace avere 2.000 connessioni online che leggono e condividono attivamente i tuoi contenuti sui social media rispetto a 20.000 connessioni che non reagiscono o condividono mai il tuo messaggio.

3 – Principio del Focus

Nessuno può essere tutto per tutti.
Specializzati su un mercato di riferimento con una strategia di marketing dei contenuti altamente focalizzata e una campagna sui social media. Quetso costruirà il tuo marchio e la tua clientela.

4 – Principio della Condivisione

Se pubblichi contenuti accattivanti per costruire la tua audience fatta di followers di qualità, questi condivideranno il tuo messaggio con i loro follower sui vari social network.
La condivisione e le conversazioni successive apriranno punti di ingresso aggiuntivi che aumenteranno le tue valutazioni anche per i motori di ricerca.

5 – Principio del Valore

Se fai solo marketing dei tuoi prodotti non aggiungi nulla alla conversazione e alla potrebbe incoraggiare i tuoi follower ad abbandonarti.
Aggiungi valore alle discussioni creando contenuti accattivanti e sviluppando relazioni a lungo termine con gli influencer. Questi saranno gli utenti che diventeranno catalizzatori per un potente marketing basato sul passaparola.

6 – Principio dell’Influenza

Investi del tempo cercando gli influencer del tuo settore che hanno un pubblico di qualità e che potrebbero essere interessati alla tua attività.
Connettiti con loro e prova a costruire delle relazioni durature così che potranno condividere il tuo messaggio con il loro pubblico.

7 – Principio di Reciprocità

Non puoi aspettarti che le persone parlino di te se tu non fai lo stesso. Se vuoi che gli influencer condividano i tuoi contenuti, ricambia e condividi i loro contenuti. Dedica una percentuale specifica del tuo tempo di marketing alla condivisione e alla discussione di contenuti pubblicati da altre persone.

8 – Principio di Accessibilità

I contenuti coinvolgenti sono progettati per creare conversazioni, che aumenteranno la tua visibilità.
Ciò significa commentarerispondere e partecipare in qualsiasi modo a discussioni online. Se scompari dopo aver pubblicato il contenuto, i tuoi follower potrebbero perdere interesse e scomparire.

9 – Principio di Riconoscimento

Così come nella vita reale, ignorare un cliente che ti contatta online è un metodo garantito per perdere influenza. Costruisci relazioni come parte della tua strategia sui social media e dai il giusto riconoscimento ad ogni persona che ti contatta attraverso i social.

10 – Principio della Pazienza

Il content e il social media marketing richiedono tempo per costruire un pubblico di qualità.
Non arriveranno in una notte, per cui impegnati nella strategia a lungo termine per i migliori risultati.

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente fare una chiacchierata sul tuo brand, non esitare a contattarci.