Sfruttare la potenza del social media marketing può aumentare la tua fan base ed il tuo pubblico in modo drastico.
Tuttavia persino alcuni gestori di contenuti e autori di contenuti esperti dimenticano le basi nel mercato in questa rapida crescita di oggi.
Comprendere i fondamenti del #socialmediamarketing rimane una chiave vitale per lo sviluppo di una strategia altamente efficace. Seguire questi 10 principi fondamentali ti aiuterà a rimanere concentrato su come commercializzare efficacemente la tua impresa.
1 – Principio dell’Ascolto
Il successo con i social ed il content marketing richiede molto più ascolto che parole.
Monitora attivamente i contenuti online del tuo audience e partecipa alle conversazioni per scoprire cosa lo motiva. Questo ti darà un vantaggio nella creazione di contenuti progettati per coinvolgere.
2 – Principio della Qualità
La qualità supera la quantità.
È più efficace avere 2.000 connessioni online che leggono e condividono attivamente i tuoi contenuti sui social media rispetto a 20.000 connessioni che non reagiscono o condividono mai il tuo messaggio.
3 – Principio del Focus
Nessuno può essere tutto per tutti.
Specializzati su un mercato di riferimento con una strategia di marketing dei contenuti altamente focalizzata e una campagna sui social media. Quetso costruirà il tuo marchio e la tua clientela.
4 – Principio della Condivisione
Se pubblichi contenuti accattivanti per costruire la tua audience fatta di followers di qualità, questi condivideranno il tuo messaggio con i loro follower sui vari social network.
La condivisione e le conversazioni successive apriranno punti di ingresso aggiuntivi che aumenteranno le tue valutazioni anche per i motori di ricerca.
5 – Principio del Valore
Se fai solo marketing dei tuoi prodotti non aggiungi nulla alla conversazione e alla potrebbe incoraggiare i tuoi follower ad abbandonarti.
Aggiungi valore alle discussioni creando contenuti accattivanti e sviluppando relazioni a lungo termine con gli influencer. Questi saranno gli utenti che diventeranno catalizzatori per un potente marketing basato sul passaparola.
6 – Principio dell’Influenza
Investi del tempo cercando gli influencer del tuo settore che hanno un pubblico di qualità e che potrebbero essere interessati alla tua attività.
Connettiti con loro e prova a costruire delle relazioni durature così che potranno condividere il tuo messaggio con il loro pubblico.
7 – Principio di Reciprocità
Non puoi aspettarti che le persone parlino di te se tu non fai lo stesso. Se vuoi che gli influencer condividano i tuoi contenuti, ricambia e condividi i loro contenuti. Dedica una percentuale specifica del tuo tempo di marketing alla condivisione e alla discussione di contenuti pubblicati da altre persone.
8 – Principio di Accessibilità
I contenuti coinvolgenti sono progettati per creare conversazioni, che aumenteranno la tua visibilità.
Ciò significa commentare, rispondere e partecipare in qualsiasi modo a discussioni online. Se scompari dopo aver pubblicato il contenuto, i tuoi follower potrebbero perdere interesse e scomparire.
9 – Principio di Riconoscimento
Così come nella vita reale, ignorare un cliente che ti contatta online è un metodo garantito per perdere influenza. Costruisci relazioni come parte della tua strategia sui social media e dai il giusto riconoscimento ad ogni persona che ti contatta attraverso i social.
10 – Principio della Pazienza
Il content e il social media marketing richiedono tempo per costruire un pubblico di qualità.
Non arriveranno in una notte, per cui impegnati nella strategia a lungo termine per i migliori risultati.